Parma 27 - 30 ott 2026 #cibustec

COATING 1500: un innovativo sistema di fine linea scelto da chi vuole dare il massimo valore estetico al proprio prodotto.

La macchina, in maniera completamente automatica, applica il coperchio/cuffia sopra al vasetto e lo lega con uno spago elastico. Coating è adattabile a molteplici tipi di confezione e prodotti (yogurt, marmellate, sottaceti, conserve, miele) e materiali (vetro, plastica, carta). Il cambia formato è semplice e si effettua in pochi minuti. Principalmente, la macchina si compone di un nastro trasportatore in ingresso, una stazione di applicazione colla a caldo, uno sfogliatore automatico con presa dal magazzino e rilascio sul vasetto, un sistema di applicazione, taglio e legatura del filo elastico, ed infine un nastro trasportatore per l'uscita delle confe­ zioni. Il tutto è controllato da PLC touch screen dal quale l'operatore può impostare e monitorare le varie funzioni della macchina.

COS'È EVOLUTION 500?

Il primo ed unico monoblocco per pastorizzazione ed imbottigliamento del latte, a funzionamento completamente automatico. L'intero sistema è controllato da apposito PLC touch screen, per la registrazione e memorizzazione dei dati di processo e dal quale l'operatore  può impostare tutte le funzioni della  macchina.

È l'ideale per la lavorazione di quantitativi di latte fino a 500 lt / ora garantendo la qualità della pastorizzazione HTST. La confe­ zionatrice posta a bordo del monoblocco, permette un immediato e rapido imbottigliamento del latte appena pastorizzato. I contalitri elettronici di cui è dotata garantiscono la massima igiene e precisione di dosaggio. L'impianto inoltre è dotato di dispositivo CIP per il lavaggio automatico di tutto il sistema di pastorizzazione ed imbottigliamento.

QUALI SONO I VANTAGGI?

Evolution 500 è un monoblocco dagli ingombri estremamente contenuti: le sue dimensioni in pianta sono di 2,0 mt x 1,5 mt. L'impianto è altamente automatizzato e personalizzabile: il pastorizzatore può essere completato con accessori quali omoge­ neizzatore e degasatore e l'imbottigliatrice con una serie di dispositivi quali tappatore, etichettatrice, datario, sciacquatrice per bottiglie, e molti altri.

La filosiofia che accomuna EVOLUTION a tutte le macchine a marchio PASIN è il sistema "plug&play": assemblaggio, collaudo e test di funzionamento vengono eseguiti in fabbrica, quindi in caseificio non resta che il collegamento alle utilities.

Il tutto, inoltre, è studiato con la massima attenzione al fine di contenere i consumi energetici, anche grazie all'elevato recupero termico reso possibile grazie allo scambiatore di calore a piastre di cui Evolution è dotato.

>> Contattaci