Parma 27 - 30 ott 2026 #cibustec

Specializzati nella progettazione e in servizi di consulenze attraverso la propria rete di professionisti, Compopack(r) offre soluzioni chiavi-in-mano per il confezionamento di té, tisane e caffé. Nel 2020 nasce così Compopack srl fondata da due veterani del settore, Steve Lowe & Marco Verri. Fra la varie attività mirate, sviluppano il progetto EcoPoD(r)  che sarà poi pluri-premiato sia in Italia che all'estero. EcoPoD(r) consiste nello studio e realizzazione di processi produttivi capaci di abbattere fortemente l'impatto ambientale del imballaggio di caffé (cialde o anche capsule più comunemente chiamate coffee pod). Si tratta di tecnologie sofisticate, frutto di ricerca pluriennali per il mondo della torrefazione in grado di ottenere risultati considerevoli sul fronte della sostenibilità ambientale. Il progetto vuole inoltre fornire alle aziende Italiane soluzioni pratiche sul campo per combattere la Plastic Tax che a breve sara una norme cogente anche qui in Italia, come già altrove in EU essendo in linea con i goals del "Agenda ONU 2030".

La tecnologia brevettata, EcoPoD(r), permette in alcuni casi di eliminare del tutto i problemi di separazione del materiale pure ritenendo l'utilizza (form, function) di monodose attraversa appositi erogatori: così il tutto viene trasformato da un problema che pareva irrisolvibile in un'opportunità in precedenza riservata solo ai Market Leader.

Questo know-how tra altro non si limitata al mondo di caffé, il team di Compopack(r) ha in serbo altri progetti pilota dedicati ad altri settori e sempre concepiti con la stessa logica di sostenibilità. Tutte le idee e le attività sono realizzate in Italia (il laboratorio di Compopack si trova ad Imola e l'ufficio di rappresentanza a Bologna) per cui si può ben dire che si tratta di un'impresa "Made in Italy" - Made in Emilia Romagna".