Parma 27 - 30 ott 2026 #cibustec

Rivoluzione nel mondo del confezionamento in atmosfera protettiva

BMB srl, azienda di Molina di Malo (VI) specializzata nello sviluppo e nella produzione di macchinari per il confezionamento sottovuoto, ha brevettato una nuova confezionatrice automatica che garantisce residui di ossigeno inferiori allo 0,01% attraverso la creazione del sottovuoto e la successiva immissione di gas inerte direttamente nella confezione.

Ad oggi, per il confezionamento in ATM i clienti si sono affidati a due tecnologie: macchine orizzontali che lavorano a lavaggio di gas (gas flushing) saturando la confezione di gas per spingere fuori l’ossigeno dalla confezione ma non dal prodotto, macchine semiautomatiche a campana che effettuano il vuoto prima di inserire il gas nella confezione dando garanzia di risultato ma bassa produttività.

BMB ha sviluppato una rivoluzionaria soluzione che sfrutta il principio delle confezionatrici a campana ed abbatte drasticamente i tempi di produzione triplicando la produttività media di confezionamento ma soprattutto garantisce un residuo di ossigeno costante su tutte le confezioni con valori inferiori allo 0,01%, sinonimo di assoluta qualità e sicurezza della lavorazione.

La nuova Conveyor MAP, confezionatrice automatica ad atmosfera protettiva, è difatti dotata di un nastro trasportatore e di una campana sottovuoto equipaggiata con diversi ugelli per l’iniezione di gas.

La confezionatrice trova ineguagliabile applicazione nel confezionamento di prodotti da forno, pasta fresca e ripiena, panini, pizze e basi pizza.

BMB, in relazione al prodotto e alla produzione, propone e realizza un impianto che non è standard, ma è adattato alle esigenze del cliente.

>> Contattaci