Parma 27 - 30 ott 2026 #cibustec

Bertuzzi Food Processing Srl, in occasione di Cibus Tec 2023 presenta un’importante innovazione nell’ambito della tracciabilità dei prodotti

Bertuzzi Food Processing Srl, in occasione di Cibus Tec 2023 presenta un’importante innovazione nell’ambito della tracciabilità dei prodotti. Questa innovazione, sviluppata con QRSI Srl, azienda specializzata nella generazione e gestione di codici univoci QR per oggetti fisici, permetterà al trasformatore di prodotti alimentari e di uso comune di poter offrire a chiunque necessiti una completa tracciabilità del prodotto collegata ad ogni singolo item.

In Fiera il nuovo sistema sarà collegato a due macchine, una riempitrice asettica per fusti dedicata ai trasformatori B2B ed una capsulatrice sottovuoto per vasetti di vetro per quelli B2C.

I vantaggi per i trasformatori che si rivolgono ad un cliente B2B sono la certezza di avere un collegamento univoco ad un’etichetta 5.0 con codice anticontraffazione che contiene l’interscambio dei dati certificati, permettendo alle etichette prodotte l’interscambio dei dati in rete. Per i trasformatori B2C oltre alle caratteristiche di cui sopra si potrà dare informazioni al cliente finale a garanzia dell’origine e della tracciabilità del prodotto, diventando così una formidabile leva di marketing di prodotto e territoriale.

Fondamentale è anche l’impatto di questa innovazione in termini di sostenibilità, i codici univoci QR, infatti, essendo leggibili da un qualsiasi device in qualsiasi parte del mondo, permettono all’operatore e al cliente finale di conoscere, grazie alla geolocalizzazione, come smaltire in modo corretto il package, divenendo così un ottimo supporto in termini di compliance ESG.

>> Contattaci