Parma 27 - 30 October 2026 #cibustec

La riduzione dei consumi energetici e dell’impatto ambientale nella filiera del freddo

25.10.2023 | 10:00 am - 13:00 pm
Sala Workshop (Pad. 4) – Workshop room (Hall 4)

Logo
Formalimenti

Viale Santuario, 20 – 20831 Seregno (MB)

+393713164193
Logo
Surgelati Magazine

Via Chiassatello/Corte Sanac, 100 - 56121 PISA

+3905049490

L’incontro si pone l’obiettivo di evidenziare e gestire le aree di miglioramento della sostenibilità della filiera del freddo, con un particolare focus sulla carbon footprint, l’impatto sociale e l’efficientamento energetico.  Saranno presentati strumenti per calcolare l’impatto della filiera e gli strumenti per migliorarlo, oltre alle tecnologie consolidate e innovative per gestire al meglio i consumi energetici. Alcune case history virtuose dimostreranno come è possibile migliorare concretamente gli impatti ambientali nella filiera del freddo. 

Evento in lingua italiana.

 

Relatori Intervento
Leonardo Bindi – editore e direttore responsabile di Surgelati Magazine  Il mercato dei surgelati: sfide e opportunità.  
Valerio Sarti – tecnologo alimentare, attività libero-professionale in materia di consulenza, ricerca e formazione nell’ambito del settore agro-alimentare. Viesse Consulting;  

Cristian Di Filippo - Esperto in Gestione dell’Energia e della Sicurezza sui Luoghi di Lavoro 
Efficienza energetica per la sostenibilità della filiera del freddo
Valentina Imperato, Consulente per la sostenibilità delle imprese, AzzeroCO2  Una filiera sostenibile fa bene all’economia e all’ambiente - Come integrare la sostenibilità nella catena del valore e posizionarsi al meglio secondo le tematiche ESG
Prof. Ing. Augusto Bianchini, professore associato dell’Università di Bologna, fondatore e amministratore delegato di Turtle, spin-off dell’Università di Bologna dedicato alla misurazione e al miglioramento della sostenibilità industriale.  Strumenti di misura della sostenibilità. Gli indicatori di impatto ambientale.  
Unas (Unione nazionale alimenti surgelati)  Il punto di vista degli operatori della filiera. 
Giuseppe Arditi, Presidente Ristopiù Lombardia Gestione sostenibile in fase distributiva, focus sulla logistica del freddo. Il caso di Ristopiù Lombardia.  

 

Moderatore: Leonardo Bindi – editore e direttore responsabile di Surgelati Magazine 

 

>> Registrati qui