Parma 27 - 30 October 2026 #cibustec

La ricerca di giovani talenti altamente specializzati contraddistingue oggi il panorama di tutte le aziende più dinamiche, innovative e tecnologicamente avanzate, comprese quelle della filiera del food. Ma come fare a integrare i giusti talenti all’interno di business così complessi?

Le Fondazioni ITS Academy rappresentano nel nostro Paese l’unico canale di formazione terziaria non universitario subito professionalizzante, vale a dire una filiera didattico-formativa d’avanguardia che – guardando nello specifico agli ITS attualmente attivi sul territorio di Parma e provincia – spazia dalla meccanica al sistema agroalimentare, fino alla logistica. ITS ha aperto convintamente alla co-progettazione delle attività didattiche con le imprese per disegnare corsi su misura rispetto alle esigenze reali del mondo del lavoro.

Da un lato, quindi, le aziende cercano personale tecnico specializzato non facilmente reperibile nel mercato del lavoro; dall’altro, i giovani talenti richiedono opportunità di impiego qualificate e con solide prospettive di carriera.

“Cibus Tec Talent Academy” è un’area speciale della fiera, concepita con  CisitaParma, partner di tutte le Fondazioni ITS Academy attive a Parma e provincia  (ITS Tech&FoodITS MakerITS Logistica Sostenibile). Il progetto intende promuovere un incontro proficuo e virtuoso tra gli attori di questi poli formativi e i referenti delle Aziende della filiera del food, al fine di condividere il valore aggiunto offerto dalla collaborazione a più livelli tra i centri di alta specializzazione rappresentati dalle ITS Academy e il mondo produttivo.

 

Powered by:

 

>> Scopri l'evento presentato a Cibus Tec 2023: "Formazione e nuovi talenti: i vantaggi delle ITS Academy per il futuro delle Aziende