Parma 27 - 30 ott 2026 #cibustec

Vimco, azienda italiana specializzata nell'imballaggio secondario per cartone, vuole presentare l'innovazione: un'unità di carico prodotto robotizzata con un sistema di visione ad alta tecnologia

Vimco, azienda specializzata nel settore del packaging secondario in cartone, vuole presentare in questa fiera sia innovazione che tradizione.

La tradizione viene mostrata con una macchina formatrice che verrà presentata sullo stand del partner Bosch (HALL 2 – STAND C056).

Le macchine formatrici sono infatti da sempre il core business di Vimco in quanto l’azienda è nata nel 1980 con la produzione proprio di questa tipologia di macchina. In questi 40 anni Vimco ha sviluppato una capacità di customizzazione di questi macchinari unica e imparagonabile a qualsiasi altro competitor del settore.

Sul proprio stand (HALL 2 – STAND J026), invece, Vimco porta l’innovazione: un’isola robotica per carico dei prodotti con un sistema di visione all’avanguardia.

Il sistema di visione, dotato di più telecamere, infatti, può riconoscere la posizione e l’orientamento dei prodotti in arrivo, la qualità, i diversi colori del packaging primario, riconoscere un film trasparente o un packaging dello stesso colore della superficie su cui corre.

Tale sistema comunica a un robot delta quali prodotti prelevare e quali invece scartare.

Il robot è di produzione Vimco, la quale negli ultimi dieci anni ha deciso di produrre interamente i propri sistemi robotici di carico; dalla progettazione meccanica e software alla produzione delle parti meccaniche che lo compongono. Questa scelta è stata una risposta naturale alle richieste dei clienti di avere sistemi totalmente integrati nelle linee Vimco e all’esigenza di ricevere un supporto service immediato senza dover passare da terze parti.

L’azienda, in continua crescita, punta a un’innovazione rivolta sempre più alle esigenze del mercato e dei propri clienti; senza dimenticare la necessità di fornire soluzioni all’avanguardia ma allo stesso tempo user-friendly.

>> Contattaci