Parma 27 - 30 ott 2026 #cibustec

Enzytec™ Liquid: le nuove frontiere dell’analisi enzimatica in automazione

L’analisi enzimatica è da sempre alla base dei metodi ufficiali per il dosaggio di zuccheri, acidi organici, alcoli e molti altri componenti in alimenti, bevande e mangimi, grazie alla sua elevata specificità, sensibilità e facilità d’uso rispetto ad altri metodi chimico-fisici. Le applicazioni sono svariate e di estrema rilevanza sia per aziende alimentare (frutta e ortaggi, latte e derivati, prodotti da forno, carne e derivati, prodotti per l’infanzia, vino, ecc .) che per laboratori di controllo conto terzi.

La nuova linea Enzytec™ Liquid di R-Biopharm dispone di reagenti liquidi, stabili e pronti all’uso, che possono essere utilizzati in combinazione con diversi analizzatori, sia in base al numero di campioni che alle risorse disponibili, rendendo l’automazione alla portata di tutti i laboratori.

RIDA®CUBE SCAN è l’analizzatore portatile, compatto e semiautomatico che utilizza reagenti predispensati. L’operatore deve soltanto aggiungere il campione in cuvetta e lo strumento completa tutte le procedure analitiche con risultati in meno di 15 minuti.

Per aziende e laboratori con un numero di analisi più elevato, è consigliato l’uso di analizzatori multiparametrici quali iMagic M9 e Pictus 500 che testano in modo simultaneo più campioni e più parametri con una differente produttività analitica (iMagic M9 circa 80-100 test/ora e Pictus 500 circa 250 test/ora). L’impiego di microvolumi di reagenti riduce di circa 10 volte il costo di ogni singola analisi in automazione, rispetto all’uso manuale.  

In tutti questi casi, R-Biopharm fornisce un pacchetto completo comprensivo di strumento, supporto tecnico e applicativo, reagenti e protocolli di analisi.

>> Contattaci