Parma 27 - 30 ott 2026 #cibustec

Oggi, moltissime imprese del settore Food sanno che la versione migliore della loro azienda è già scritta nei loro dati.

Quando vengono messi a valore, i dati permettono di abbracciare la complessità della produzione e prendere decisioni migliori di pianificazione e di gestione, ottenendo una netta riduzione degli sprechi e dei costi. 

Gran parte dei software per la produzione presenti sul mercato non arriva alla valorizzazione dei dati, pertanto non offre agli utenti né scenari decisionali, né automatismi di gestione. Le aziende che affidano la loro produzione a strumenti di questo tipo rischiano di non godere dei benefici che la tecnologia data-driven può offrire. Per massimizzare il ROI, le imprese che oggi investono in tecnologia per la produzione devono tenere conto della proattività che viene offerta sui dati, e della capacità di una soluzione di innovare continuamente e di rimanere flessibile rispetto a esigenze di gestione in rapido cambiamento.

Quindi è il primo Production Copilot® per il Food Manufacturing.

Cos’è un Copilota di produzione? E come riesce Quindi a estrarre il massimo dell’utilità dai dati della produzione? É una ricetta semplice - tutta a base di dati. Quindi è una soluzione che mette a valore i dati della produzione per offrire scenari decisionali, come la pianificazione della produzione, e per rispondere proattivamente e in tempo reale ad ogni evento critico che si verifica durante lo svolgimento della produzione pianificata - la rottura di un macchinario o l’assenza inattesa di un operatore. Come quando le app di navigazione che usiamo quotidianamente ci avvertono della presenza di un incidente sulla nostra rotta e ci suggeriscono in tempo reale un percorso alternativo, che ci consente di arrivare a destinazione nel minor tempo possibile. Per una soluzione come Quindi, la raccolta e l’esposizione dei dati sono step fondamentali, ma non di arrivo. Unendo hardware e software, i dati possono essere ottenuti sempre più velocemente e senza insistere sull’input umano, evitando agli operatori della produzione attività gravose e a basso valore. Quindi integra una macchina con protocollo PLC in 5 minuti. E integra anche macchine prive di connettività nativa, veicoli, magazzini, centri manuali e persino accessori come le bilance. Ma non basta: oggi, l’intelligenza artificiale che governa Quindi consente di interpretare questi dati rispetto al contesto e di desumere delle proposte di decisione sia per la gestione operativa, sia per aprire cantieri di miglioramento continuo. Inoltre, grazie alle dinamiche di apprendimento dell’AI all’interno del Copilota Quindi, le interfacce con operatori e manager della produzione vengono ripopolate in tempo reale in funzione dell’utente e dello stato della produzione, per offrire ad ognuno le informazioni utili per procedere con la propria attività. É anche così che un Copilota della produzione si rende utile ai suoi utilizzatori riducendo tantissimo lo sforzo di apprendimento o di utilizzo, proprio come in un’app mobile. E i risultati si vedono: i clienti che hanno scelto Quindi riducono il lead time di oltre il 15% e risparmiano oltre il 95% dei costi della pianificazione e della gestione di ogni imprevisto operativo, ottenendo dei processi produttivi molto più efficienti e sostenibili.

>> Contattaci