Parma 27 - 30 ott 2026 #cibustec

Mito – L'Innovazione 3D per una Sicurezza Alimentare a 360°

Il fenomeno dei richiami dei prodotti rappresenta una sfida di notevole entità per le aziende del settore alimentare. E la preferenza dei consumatori per i packaging in vetro è ben nota e in costante crescita. Ma la persistente minaccia costituita da frammenti di vetro, sfuggenti alla rilevazione visiva e ai convenzionali metodi di ispezione a raggi X, perdura.

Per affrontare questa sfida con determinazione, BIOMETiC ha sviluppato Mito, l’unico tomografo computerizzato per l’ispezione alimentare.

Grazie alla sua innovativa tecnologia di tomografia computerizzata, Mito acquisisce in tempo reale immagini a raggi X a 360° dei prodotti durante il loro trasporto nella linea di produzione. Le centinaia di immagini acquisite per ogni pezzo vengono fuse in una unica ricostruzione 3D che viene analizzata verificare aspetti come integrità, livello di riempimento, presenza di sottovuoto e composizione dei prodotti nonché la presenza di inquinanti in qualsiasi posizione dello stesso, come i frammenti di vetro nel vetro.

La ricostruzione dettagliata in 3D di Mito consente l’analisi dettagliata sia di prodotti singoli che in confezioni multipack. Dai produttori di confetture come MENZ&GASSER a quelli di yogurt come LATTERIA VIPITENO – passando anche per altri settori come quello della panificazione, del baby food e delle olive – Mito individua i difetti più difficili garantendo alle industrie alimentari una produzione di qualità e sicurezza superiore.

Provate le prestazioni di BIOMETiC Mito a Cibus Tec – Padiglione 02 Stand K044.

A sinistra le immagini a raggi X di un vasetto contaminato come acquisite da un sistema a quattro viste. In queste immagini il contaminante è praticamente invisibile e non rilevabile. A destra la sezione del render della ricostruzione tomografica ottenuta con Mito dello stesso vasetto in cui è evidenziato come l’inquinante sia facilmente rilevabile.

>> Contattaci