Convegno  PwC @CIBUS TEC

22 OTTOBRE 2019 | 16.00-18.00

CIBUS TEC (SALA INNOVATION, PAD. 4 – 1° PIANO)

LE TECNOLOGIE DIGITALI CAMBIANO L’AGROALIMENTARE E SUPPORTANO NUOVI MODELLI DI BUSINESS

La registrazione all’evento è gratuita e consente l’ingresso omaggio a Cibus Tec

Le nuove tecnologie – big data, IoT, blockchain, Intelligenza artificiale e robotica, additive manufacturing – possono rivoluzionare qualsiasi elemento della filiera e diventare una nuova linfa per il settore agroalimentare.

Non solo riduzione dei costi, ma filiere più trasparenti, processi aziendali più snelli, produzione più efficiente, tracciabilità garantita e monitoraggio costante degli aspetti che impattano sulla salute.

PwC è un partner affidabile e competente in grado di supportare le aziende del comparto agroalimentare che vogliono intraprendere il percorso verso l’innovazione tecnologica per lo sviluppo di nuovi modelli di business e nella creazione di valore in tutte le aree aziendali. Ma non solo.

PwC è infatti una delle poche realtà in grado di offrire alle aziende un servizio End-to-End che spazia dall’IoT, all’analisi del processo  produttivo, alla cybersecuriity fino alle agevolazioni fiscali e  finanziarie.

I workshop organizzati in occasione di CIBUS TEC hanno l’obiettivo di approfondire due tematiche strategiche per il futuro del settore: Industry 4.0 e Food Trust

A tal fine saranno presentati i servizi innovativi progettati da PwC per aiutare le organizzazioni a:

  • creare nuovi modelli co-operativi per il business di filiera al fine di rilevare, attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate, la storia del prodotto e costruirne la sua versione digitale parallelamente al suo sviluppo reale
  • migliorare l’efficacia e la qualità nella produzione, nella fornitura di prodotti agroalimentari grazie a sistemi e tecnologia integrati beneficiando delle misure introdotte nel piano Industria 4.0

 

Trasformazione digitale e integrazione della filiera
Come quadrare il cerchio della produzione agroalimentare tra qualità, distintività, sostenibilità e redditività

Roberto Tavano – Digital Transformation PwC

La mutevole domanda del mercato e la nuova legislazione europea promuovono e stimolano l’adozione di modelli produttivi virtuosi a livelli crescenti di sostenibilità misurabile.

L’obiettivo finale di un sistema economico-produttivo sostenibile propone temi nuovi che impongono un ripensamento delle prassi correnti e obbligano i produttori a ricercare e applicare soluzioni concrete in cui è l’azione coordinata e integrata dell’intera filiera produttiva a giocare un ruolo fondamentale.

Ambire a tali obiettivi, sostenendone i relativi processi di trasformazione sistemici senza compromettere l’igiene del cibo e la sicurezza dei consumatori, risulta ancor più rilevante per il settore agro-alimentare, che incide fortemente sullo sviluppo sostenibile del pianeta.

L’automazione della tradizione
Un caso di realizzazione del paradigma Industry 4.0

Francesco Vinelli – Senior Manager PwC

Gli investimenti in tecnologia sono sempre più strategici per le aziende di qualsiasi settore, ancor più da quando è possibile beneficiare delle misure introdotte nel piano Industria 4.0. Grazie a tali misure è possibile creare, per aziende in espansione, le condizioni necessarie per concretizzare la crescita futura, migliorando il sistema organizzativo interno e inserendo i principi IoT nel processo produttivo.

Attraverso un caso reale di introduzione di tecnologie Internet of Things (IoT) nelle operation di una primaria azienda produttrice di pasta surgelata, saranno presentate soluzioni basate su:

  • IoT & Industry 4.0 – revamping su linee di produzione storiche, progettazione e implementazione soluzioni IoT per l’efficientamento degli impianti, data analytics e gestione delle pratiche per l’ottenimento dei benefici fiscali garantiti
  • Business Process Management – governo dei processi aziendali mediante attività di modellazione, ottimizzazione, mining e monitoraggio dei flussi informativi e decisionali

Tali riprogettazioni gettano inoltre le basi per cogliere le opportunità offerte da nuove tecnologie quali Blockchain, Machine Learning e Augmented Reality.