Food Tech Startup Zone @ Cibus TEC 2019


Un progetto di ICE / Agenzia

Realizzato con il supporto di ART-ER e Le Village by Crédit Agricole

PADIGLIONE 3 – STAND E 62

Cibus Tec 2019 intende valorizzare, attraverso un’area espositiva/divulgativa dedicata, una selezione di Start Up rappresentative della “food tech revolution” applicata all’industria di processo, packaging e logistica del Food & Beverage, motore di cambiamento e strumento chiave per una filiera innovativa e più sostenibile.

Aziende partecipanti


BASCA

Basca è una startup innovativa che mira a rendere il processo di pulizia di contenitori industriali e serbatoi rispettoso dell’ambiente e più sostenibile. Cosa facciamo? Attrezzature per la pulizia di serbatoi e contenitori industriali, anche integrate a sistemi di trattamento refui. Perchè lo facciamo? Ci sono molteplici ragioni per scegliere un impianto Basca, le più importanti per noi sono queste: Il lavaggio manuale non è sostenibile ed è insicuro per i lavoratori; Ci preoccupiamo dell’ambiente e vogliamo ridurre sprechi e inquinamento; Vogliamo aiutarvi a ridurre i costi di acquisto e smaltimento dei liquidi di lavaggio, ottimizzando le operazioni e migliorando i risultati. Come può aiutarvi Basca? Basca offre un servizio di consulenza completo, che inizia con test di pulizia per individuare una macchina Basca adeguata alle vostre esigenze. Il ciclo di lavaggio può essere migliorato con accessori specifici e con i sistemi di trattamento reflui per auentarne la sostenibilità. Che tu possegga una macchina di lavaggio Basca o di altri costruttori, siamo in grado di fornirti soluzioni di aggiornamento e un’intera gamma di ricambi.

BECAITALY

Becaitaly Srl è una start-up innovativa che ha sviluppato una metodologia innovativa con la quale è possibile procedere alla disinfezione e disinfestazione degli ambienti.
Tale metodologia viene applicata ad un impianto in grado di deframmentare l’acqua e portarla a gocce del diametro di 7,5 micron, che permettono di disinfettare e/o disinfestare ambienti industriali di grandi dimensioni attraverso l’utilizzo di pochissima acqua, pochissimo prodotto chimico e senza l’utilizzo di corrente elettrica, ma solo con acqua ed aria (l’aria sostituisce la corrente elettrica) abbattendo qualsiasi tipo di carica batterica e/o insetto che esso sia strisciante e/o volante.
La metodologia è stata studiata e testata in ambienti di varie metrature e cubature nel settore dell’industria alimentare, in particolare della zootecnica, la sua efficacia ed efficienza viene certificata da test di laboratorio accreditati ACCREDIA

BULLTEC

Bulltec è nata con l’obiettivo di creare calibratrici elettroniche per tuberi ed ortaggi alla portata di tutti gli utilizzatori di macchine nel settore ortofrutticolo fresco. dopo un’accurata ricerca e sviluppo, siamo stati in grado di realizzare calibratrici semplici nel loro utilizzo e nella loro manutenzione. Il costo di tali macchinari è senza precedenti.

FACTORY 07

A seguito di un’esperienza ventennale nel campo della metalmeccanica,nasce la star-up italiana FACTORY 07 ,volta a soddisfare le complesse esigenze di un’industria che si evolve costantemente al passo con l’innovazione tecnologica e le crescenti richieste di mercato;offrendo servizi che sfruttano laeding technologies,un importante know how e e una rete d’impresa per soddisfare qualsiasi esigenza.FACTORY 07 fa della flessibilità e del dinamismo i propri punti di forza,adempiendo in modo immediato alle richieste del cliente qualsiasi cosa ci venga richiesto,il tutto certificato ISO 9001. In più ultimamente abbiamo sviluppato attrezzature per la pulizia e video ispezione per i condotti di ventilazione di piccola e grande taglia.

FSTT

Siamo una start-up italiana,  un team di professionisti con una esperienza pluriennale nel settore dell’informatica e tracciabilità del trasporto e dello stoccaggio delle merci a temperatura controllata. FROSTED, dà la certezza che i prodotti siano conservati e trasportati rispettando le condizioni ottimali richieste dai consumatori finali e dall’ambiente. La nostra soluzione nasce da un’attenta analisi di quanto è presente sul mercato nel controllo delle merci, dalla crescente richiesta di service manutentivi efficaci e di efficienza negli interventi, ma soprattutto dalla tutela dei consumatori.

HOT BOX

La missione di Hotbox è quella di settare il nuovo standard di consegna di cibo a domicilio. Noi di Hotbox crediamo che l’amore per il cibo buono è universale! Per questo in un mercato di food delivery in esplosione, abbiamo ideato e brevettato Hotbox. Hotbox è il forno professionale che con la sua tecnologia HotAir e SteamFree ti permette di trasportare il cibo a 85C senza umidità per oltre 40 minuti. Facendo più consegne in un unico viaggio e garantendo la qualità del cibo dal ristorante a casa dei clienti potrai Risparmiare sui costi di delivery, Aumentare i tuoi raggi di consegna e quindi raggiungere più clienti ed avrai clienti più felici e recensioni online più alte sui vari portali digitali. Inoltre, usando frasi come ti sforniamo il cibo sotto casa, avrai ROI sul Marketing più alti. In definitiva noi di Hotbox usiamo il motto: “Taste the food, not the journey”

TECH MASS

Aiutiamo le aziende manifatturiere a migliorare la produttività coinvolgendo le persone utilizzando i principi della Lean Manufacturing grazie a un dispositivo IoT supportato da una App dedicata agli operatori di linea. Supportiamo le attività di fabbrica in senso lato e aiutiamo le aziende a risolvere molti problemi: dalla raccolta all’analisi dei dati macchina, supporto ai controlli qualità, gestione degli ordini di lavoro, tracciabilità dei materiali, manutenzione, pianificazione e programmazione della produzione (con AI) e altro ancora con un approccio modulare, innovativo e unico. Forniamo una soluzione end-to-end: hardware, software, supporto, flessibilità e configurabilità per personalizzare e interconnettere la nostra soluzione con qualsiasi altro sistema o soluzione. Usiamo un modello di business a noleggio €macchina/mese. Eliminazione delle perdite e miglioramento continuo, basati sulle best supply chain practices apprese in molti anni di attività in Procter&Gamble, sono i principi su cui si basa la nostra soluzione. Con semplicità e pragmatismo ridisegnamo il concetto di soluzione MES/MOM sfruttando le tecnologie della nuova era. Una soluzione interamente progettata per funzionare anche senza la connessione al PLC della macchina e la App nativa Android/iOS per gli operatori di linea, sono le peculiarità che ci rende davvero unici. Il nostro obiettivo è stimolare l’intera organizzazione al fine di creare una cultura guidata dall’eccellenza.

TomatoPaint

TomaPaint S.r.l. è una startup green italiana fondata all’inizio del marzo 2019 con sede a Parma. Il nostro obiettivo è quello di rivoluzionare il settore degli imballaggi metallici per alimenti attraverso l’industrializzazione e la commercializzazione di una bioresina naturale ottenuta dai sottoprodotti della lavorazione industriale dei pomodori. La bioresina sarà il componente principale di una biovernice destinata all’applicazione sulle superfici interne ed esterne di lattine e barattoli metallici per alimenti, offrendo così un’alternativa ecologica alle tradizionali vernici a base di petrolio e portando benefici all’ambiente e alla salute dei consumatori. TomaPaint soddisfa la domanda di produzione sostenibile e di tutela della salute dei consumatori allineandosi con i principi dell’economia circolare, valorizzando i sottoprodotti agroindustriali e utilizzando risorse rinnovabili. Questo grazie a un procedimento brevettato per l’estrazione della cutina dagli scarti della lavorazione dei pomodori, sostanza che sta alla base della produzione di un’innovativa biovernice applicabile sulla superficie dei barattoli e delle lattine in metallo usate per gli alimenti.

Un progetto di

Con il supporto di