Cibus Tec Industry 4.0


Industry_vs2

Già dal 2011 Cibus Tec si è proposta come la prima manifestazione rivolta al settore delle tecnologie alimentari ad arricchire i propri contenuti con un’iniziativa innovativa ed unica nel suo genere.  Quale  migliore modo per dare l’occasione ai visitatori di vedere in funzione le macchine e le tecnologie proposte durante l’evento? E quale vetrina migliore per gli espositori di mettere in mostra le ultime soluzioni dedicate al mondo food&beverage?

Da questa idea ha preso il via il progetto CIBUS TEC Industry 4.0, che grazie alla collaborazione di un numero sempre crescente di partner tecnologici, ci ha consentito di  ricreare diverse linee altamente automatizzate e  realmente funzionati che mostravano alcune fasi di lavorazione e confezionamento di prodotti alimentari.

Il progetto nato durante Cibus Tec 2011, ha visto la realizzazione durante i giorni di manifestazione di due unità dimostrative funzionanti: una dedicata alla porzionatura a cubetti di mozzarella e una dedicata alla produzione e confezionamento di tramezzini. In particolare la linea tramezzini, prevedeva l’impiego di prodotti alimentari , che ci ha permesso di partire dall’affettatura del pane e del prosciutto all’aggiunta di maionese fino al confezionamento del tramezzino, pronto per il consumo.

 Grazie al grande successo dell’iniziativa, il progetto è stato riproporto nel 2012, in sinergia con la Borsa Merci delle Carni, “CIBUS TEC INDUSTRY – SPECIAL EVENT” dedicato al mondo carne. Sono state infatti proposte tre linee funzionanti dedicate al prodotto porzionato, affettato e macinato. 

Il progetto così come la manifestazione ha subito un costante sviluppo ed è cresciuto edizione dopo edizione e nel 2014, infatti, le due linee realizzate (zuppe pronte e salumi pre affettati) presentavano anche una camera bianca con impianto di areazione e addetti al proprio interno che seguivano il corretto funzionamento della linea.  

In occasione dell’ultima edizione invece abbiamo deciso di realizzare ben 3 diverse linee altamente automatizzate e realmente funzionanti dedicate a tre diversi settori: salumi affettati, formaggio a spicchi e biscotti ripieni.  

Clicca il link di seguito per avere informazioni più dettagliate sulle linee realizzate durante l’edizione 2016.

 

Scopri Cibus Tec Industry 4.0 - Edizione 2016